Il team di Italiani in Turchia ๐ฎ๐น๐๐น๐ท
Gesufrancesco
Petrillo
Fondatore e amministratore
Nato ad Avellino e cresciuto nelle terre irpine della Campania, si trasferisce a Roma, dove nel 2016 consegue la laurea triennale e nel 2018 la laurea magistrale in Cinema presso l'Università degli Studi Roma Tre. La curiosità per il cinema turco lo porta nel 2016, grazie a una borsa Erasmus, in Turchia, dove nasce la sua passione per il Paese. Nel 2017 vive e studia prima a Città del Messico presso la UNAM e poi nuovamente a Istanbul presso l’Università di Kadir Has. Attualmente sta conseguendo un dottorato di ricerca in studi cinematografici presso l'Università di Istanbul, insegna cinema, è membro attivo del CUC e della SCMS, e partecipa a conferenze in tutto il mondo. Inoltre, è anche un produttore cinematografico indipendente e, dal 2024, curatore di festival e rassegne cinematografiche.
Nel 2018 tra Italia e Turchia decide di creare il primo gruppo Facebook “Italiani in Turchia ๐ฎ๐น๐๐น๐ท” come una sorta di ponte tra entrambi i Paesi. Da allora è l’ideatore e amministratore del gruppo, delle pagine Facebook e Instagram e del sito web.
Nicoletta
Battaglia
Moderatrice
Veneta di origine e di formazione, laureata nel 2002 in Architettura, nel 2004 consegue la specializzazione in Architettura per la Conservazione presso lo IUAV di Venezia. Da allora attiva nel mercato delle costruzioni come progettista e coordinatore interdisciplinare, prevalentemente nell'Housing e nell'Hospitality. Dedita ai viaggi e alle arti, nel 2015 si trasferisce per lavoro in Kazakhstan, dove vive quotidianamente la cultura dei cosiddetti "Turkic States", ovvero degli Stati che condividono storia, lingua e identità 'Türk'. Nel 2021 completa il Master in Construction Project Management presso la Columbia University di New York. Inoltre, dal 2022 insegna italiano ed inglese in una scuola privata turca.
Dal 2019 vive fra l'Italia e la Turchia, e divide il suo tempo tra architettura, fotografia e insegnamento delle lingue. È sposata ad un cittadino turco e dal 2020 è moderatrice del gruppo “Italiani in Turchia ๐ฎ๐น๐๐น๐ท”, per il quale si occupa delle rubriche "News & Events" e "Let's Talk About…", dedicata a cultura e curiosità del mondo turco.
Ruggero Anadol Cecchi
Moderatore
Nato a Firenze da mamma turca e babbo fiorentino. Cresce nel capoluogo toscano ma passa sempre le vacanze estive in Turchia dai parenti. Studia Ingegneria Meccanica con indirizzo energetico. Finiti gli studi inizia a passare sempre più tempo in Turchia cercando di sfruttare l'ottima conoscenza dell'italiano per fini turistici.
Approda sul gruppo di “Italiani in Turchia ๐ฎ๐น๐๐น๐ท” nel 2019 e grazie alle suo essere attivo nell'aiutare le persone viene notato ed invitato quasi subito a diventare moderatore nello stesso anno. In seguito, gli affidano la rubrica “Advice Columns” sui luoghi da visitare in Turchia, rubrica che conduce da allora con la controversa domanda e unica nel suo genere: "ci sei mai stato qua?".
Moderatrice
Cosentina di nascita, vive in una piccola frazione alle porte della città occupandosi di spettacoli regionali. Nel 2003 si trasferisce a Roma e dopo essersi sposata nel 2009 vive a Londra fino al 2011. Tornata in Italia completa la laurea in Servizi Giuridici per l'Impresa presso l’Università eCampus. Nel 2012 consegue un Master in Brand Manager presso Accademia del Lusso a Roma e con la passione per la moda diventa direttrice e responsabile marketing e del personale.
Nel frattempo, il suo interesse verso la Turchia la portano a visitare spesso il Paese dal 2005 e nel 2019 entra a far parte del gruppo di “Italiani in Turchia ๐ฎ๐น๐๐น๐ท”. Notata da subito per la passione sulla cucina turca, diventa nello stesso anno moderatrice del gruppo. Da allora si occupa della rubrica gastronomica “Today’s Special” dedicata alla ricerca di ricette turche da poter realizzare a casa con vari consigli anche per gli acquisti in Italia.
Gioacchino Arslan Cecchi
Moderatore
Nato a Firenze da babbo fiorentino e mamma turca. Cresce nel capoluogo toscano ma passa sempre le vacanze estive in Turchia. Si laurea in Ingegneria meccanica e contemporaneamente diventa istruttore di scherma storica nella Sala d'Arme Achille Marozzo. Finiti gli studi inizia a passare sempre più tempo in Turchia cercando di sfruttare l'ottima conoscenza dell'italiano e finisce per trasferircisi in pianta stabile.
Approda sul gruppo di “Italiani in Turchia ๐ฎ๐น๐๐น๐ท” nel 2019 e grazie alle sue recensioni di libri di scrittori turchi ed i post sull'andamento del covid si guadagna nel 2022 un posto fra i moderatori della pagina stessa. Adesso si occupa delle rubriche “Good Tips” del weekend dedicati ai buoni consigli utili per vivere al meglio in Turchia.
Seher
ฤฐnce Ok
Moderatrice
Bolognese di nascita, ma cresciuta in una città in provincia di Milano, ha origine turche. Diplomata in Enogastronomia nel 2015, si trasferisce in Turchia per studiare nella Facoltà di Educazione per l’insegnamento della lingua inglese. Nel 2018 si sposa con un turco. Ha sempre vissuto tra l’Italia e la Turchia e continua a vivere in maniera tale. Neomamma dall’estate del 2022, quando trova tempo libero cucina, legge e scrive.
Moderatrice di “Italiani in Turchia ๐ฎ๐น๐๐น๐ท” dal 2021, si occupa della rubrica “History Time” che si dedica alla storia di ogni città o distretto situato in Turchia.
Giulia Dileo
Moderatrice
Nata a Torino, ma originaria del Mezzogiorno d'Italia, da sempre ha avuto un’inclinazione verso il diverso e lo sconosciuto... lingue, culture, modi di vita… Per tale motivo raggiunge una doppia laurea in Studi Europei in inglese e tedesco, oltre a conoscere anche il francese, lo spagnolo ed il turco. Durante il percorso universitario, ha sempre ricercato opportunità di viaggiare per conoscere nuovi stili di vita e modi di pensare. Nel 2022 il suo amore per la Turchia la porta a studiare ad Istanbul. Rimane affascinata da questa metropoli scoprendone una grande dicotomia culturale basata sulla diversità del modo di pensare e di vivere delle persone. Dopo la laurea, entra nel mondo del lavoro come impiegata commerciale, mentre attualmente lavora come consulente di progetto in ambito automotive.
Nel 2024 diventa moderatrice di “Italiani in Turchia ๐ฎ๐น๐๐น๐ท”, il cordone che la tiene legata alla Turchia e alla sua ricchezza culturale, e si occupa della gestione del sito web “www.italianiinturchia.com”.